Pancani Gianfranco: una “voce” amica, riposa nella sua Firenze.

Pancani & Villa 1978Gianfranco Pancani e scomparso il 25 agosto 2011 a Firenze, era nato a Pontremoli, 4 maggio 1926, è stato un giornalista italiano molto vicino al mondo del motociclismo italiano. Giornalista molto apprezzato della sede RAI di Firenze, dall’inizio degli anni sessanta dopo un’esperienza professionale nella carta stampata.

A cavallo degli anni 1970/1980 seguiva la gare del Motomondiale, si portava appresso il “baracchino” per trasmettere e dai paddock, regalava racconti emozionanti con flash a gare in corso e commenti di fine gara da tutti i circuiti.

Fu lui il primo a dare l’annuncio che l BIMOTA con Jon Ekerold aveva conquisto il titolo Mondiale della classe 350 cc nel 1980. Incominciò l’annuncio con un: “ … una Casa italiana riconquista il titolo mondiale marche e individuale piloti, un impresa compiuta dalla piccola Bimota e da Jon Ekerold ….” Il seguito del commento difficile memorizzarlo tanta era l’euforia provata, ci fu spazio per un suono do clacson che hai più sarà apparso un disturbo. Anche dopo tanto tempo grazia Gianfranco (Nella foto del 1978 con Walter Villa) sono state molte le persone che ti hanno voluto bene. R.I.P.

Comments are closed.